Per ogni software venduto l’azienda Medimatica s’impegna a compensare le emissioni di CO2 piantando un albero.
Negli ultimi 20 anni l’Unione Europea ha ridotto le sue emissioni complessive di gas serra del 24%, grazie soprattutto a una specie di mercato delle emissioni noto come “Sistema per lo scambio delle quote di emissione dell’Unione Europea” (Emission Trading System, ETS).
Gli Stati membri dovranno tutelare ed espandere i serbatoi di carbonio naturale, come le foreste, per arrivare all’obiettivo di 310 milioni di tonnellate di CO2 assorbite entro il 2030. Occorrerà migliorare qualità, quantità e resilienza delle foreste europee, supportare le attività economiche sostenibili ad esse legate e la tutela della biodiversità; e poi, crearne di nuove, con tre miliardi di nuovi alberi piantati entro il 2030.
Un albero di media dimensione trattiene circa 1 tonnellata di CO2, e l’europeo medio emette da 5 a 7 tonnellate di anidride carbonica all’anno.
Per compensare l’aumento della CO2 bisogna aumentare la capacità di assorbimento tipica degli alberi. Gli alberi, infatti, sono in grado di assorbire la CO2 e rilasciare ossigeno grazie al processo di fotosintesi clorofilliana, quindi, bisognerebbe che ciascuno di noi piantasse circa 5-7 alberi ogni anno. Per fare la nostra parte in WinFood d’ora in poi per compensare le emissioni della tecnologia indispensabile per il nostro software pianteremo un albero per ogni nuovo software venduto.
Se hai in mano il nostro biglietto da visita ricordati di non gettarlo nel cestino ma in un prato, contiene semi per far nascere nuovi fiori per le api.