Accogliendo numerose richieste, abbiamo deciso di inserire nel WinFood il “Rapporto Chetogenico”. A breve tutti i nostri clienti abbonati lo troveranno disponibile sulla piattaforma del WinFood Service.
Prima di tutto, facciamo un passo indietro:
in cosa consiste una dieta chetogenica? E come può esserci utile il Rapporto Chetogenico?
La dieta chetogenica è basata su un’assunzione molto bassa o nulla di zuccheri. Questo induce l’organismo a produrre corpi chetonici (come l’acetone, il beta-idrossibutirrato e l’acido acetico) come fonte principale di energia. In questo modo si riduce l’uso di proteine a scopo energetico, proteggendo così la massa magra.
I campi d’azione della dieta chetogenica sono numerosi. Studi scientifici ne evidenziano l’efficacia nel trattamento di diverse patologie: come l’obesità, certe forme tumorali, alcune malattie neurologiche (in particolare dell’epilessia farmaco-resistente), alcune malattie metaboliche e malattie neurodegenerative ( come il Parkinson e Alzaimer).
La dieta chetogenica non si basa sulle stesse regole della dieta mediterranea.
Come possiamo capire se il nostro schema dietetico è chetogenico?
Semplice, ecco che entra in gioco il rapporto chetogenico. Si tratta di un rapporto tra i grassi espressi in grammi e la somma di proteine e zuccheri sempre espressi in grammi.
In questo modo sarà immediato riuscire a comprendere la composizione della dieta che abbiamo elaborato.
R (rapporto chetogenico) ₌ g lipidi / (g proteine + g carboidrati).